Grazie al Bando per il “Sostegno della transizione digitale delle Imprese dell’Emilia Romagna” – Priorità 1 – Azione 1.2.3 del PT-FESR Emilia Romagna 2021/2027, abbiamo valorizzato quelle aree tecnologiche dove alcuni tipi di calcoli venivano ancori svolti manualmente, favorendo il già in corso processo di digitalizzazione.
Il progetto ha avuto ad oggetto l’acquisto di performanti workstation, la realizzazione di un server dedicato ai calcoli ed alle analisi ed un software gestionale personalizzato.
In questo modo è stato possibile implementare uno strumento performante e svincolante dal computer fisico che può essere riconvertito per altre attività. Di seguito i principali vantaggi dell’adozione di tali soluzioni tecnologiche:
- Rappresentazione virtuale e remota
- Ottima preparazione alla formazione grazie allo sviluppo di soluzioni virtuali
- Riduzione del dispendio di tempo e lavoro
- Impatti sociali ed ambientali positivi
La ratio del progetto è stata quella di migliorare il servizio, ottimizzando i tempi e migliorando la gestione dei costi. L’investimento ha permesso inoltre di creare un ambiente di lavoro virtuale in cui più utenti allo stesso tempo possono accedere a strumenti per calcoli ed analisi con prestazioni di alto livello in termini di tecnologia e tempi, sfruttando computer fisici anche portatili, fornendo così l’occasione di lavorare da remoto, diminuendo considerevolmente i normali costi di gestione aziendale.
Inoltre, la realizzazione del progetto ha stimolato l’assunzione di nuove figure professionali altamente qualificate che ha determinato un ulteriore implementazione ed integrazione dei processi aziendali interni.
#lameccanicanonsiferma #noinoncifermiamo #innovazionesempre